Ad Menu

venerdì 11 marzo 2011

Alla scoperta delle lettere inedite di Mazzini: cerimonia in Campidoglio

Sono tante le iniziative legate al 150° dell'Unità d'Italia in corso in questi giorni. Ieri, nel Salone del Palazzo Nuovo dei Musei Capitolini si è svolta la cerimonia di donazione di circa 400 lettere autografe inedite di Giuseppe Mazzini alla quale hanno partecipato le classi 2, 4 e 5 D, accompagnate dai docenti e dal Preside, Prof. Raimondo Bolletta.

La Signora Mayper, proprietaria del fondo delle lettere del grande statista, ha personalmente consegnato nelle mani del Sottosegretario di Stato Gianni Letta il prezioso carteggio. Si tratta di corrispondenza per lo più privata che non aggiunge informazioni storiche sostanziali ma illustra aspetti della vita e della personalità di Mazzini fino ad oggi poco conosciuti.
Per approfondire l'argomento è stato proiettato un estratto di una puntata speciale realizzata da Rai Storia proprio sulla figura di Mazzini che andrà in onda il 17 marzo e successivamente è stata tenuta una Lectio Magistralis con lettura di alcuni inediti dal Prof. Roland Sarti della Boston University.
Al termine della cerimonia è stato possibile ammirare il documento originale costitutivo della Giovane Italia esposto in una teca. La minuta grafia, perfetta, ha riportato indietro nel tempo.
Impeccabile è stato poi il servizio di ricevimento ed accoglienza affidato ad alcuni alunni delle classi 2N , 2L e 3L.

Nessun commento:

Posta un commento