Ad Menu

mercoledì 9 marzo 2011

CARNEVALE ROMANO


I nostri ragazzi delle seconde classi si sono cimentati per la prima volta nel ruolo di “addetto all’accoglienza turistica”.

Al servizio del Comune di Roma e dell’iniziativa “Carnevale 2011” hanno svolto per sette intense giornate attività di coordinamento e accompagnamento dei bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari che confluivano a Piazza del Popolo per assistere e partecipare a laboratori e spettacoli centrati sul tema del Carnevale.

I nostri futuri receptionist hanno dimostrato di saper bene comunicare sia con i responsabili dell’organizzazione che con le maestre accompagnatrici ma soprattutto hanno perfettamente saputo gestire le centinaia di bambini affluiti a Piazza del Popolo. Hanno imparato che il rispetto dei tempi e del programma è alla base della riuscita di ogni iniziativa.

Dopo solo la prima giornata si sono resi indispensabili ed i responsabili municipali dell’organizzazione hanno affidato loro l’intera gestione dell’accoglienza e della tempistica.

Pur non avendo il tempo atmosferico favorito le attività, nessuno dei ragazzi si è mai lamentato e la pioggia ed il freddo non hanno minimamente influito sulla lora disponibilità al sorriso ed all’impegno.

Martedi 8 marzo hanno poi reso possibile l’organizzazione di una grande sfilata di maschere che ha portato a Via del Corso circa un migliaio di piccole mascherine arrivate su decine di pullman con i nostri ragazzi, accorsi in più di trenta, pronti ad accoglierli, radunarli presso i “punti totem”, temporeggiare con gli accompagnatori quando i tempi si allungavano un po’ troppo e poi scortarli lungo un corteo per circa un chilometro e mezzo, badando loro con grandissimo senso di responsabilità.
Al termine della manifestazione i responsabili del Carnevale romano hanno rivolto loro un pubblico sentito ringraziamento e consegnato una targa di merito.

Bravi ragazzi!
 
prof.ssa Diana Bienna

Nessun commento:

Posta un commento