Ad Menu

sabato 12 marzo 2011

DI RITORNO DALL'IRLANDA

Oggi con l'arrivo a Fiumicino, dopo un lungo ritardo nella partenza a causa di una bufera di neve abbattutasi sull'Irlanda, si è conclusa la spedizione a Derry ( Irlanda del Nord ) di un gruppo di 21 studenti selezionati tra gli studenti di cucina e sala accompagnati dal Vicepreside, prof. Battistini , e dai proff. Aulisio e Matrecano di Cucina, Baffoni, di Sala, e Bernacchia ed Esposito, di Lingua inglese.

Il viaggio è avvenuto su invito della Pricipal del St. Cecile College ( il più prestigioso istituto irlandese ) per effettuare Corsi di Cucina e Sala ed organizzare, allestire e servire una cena di gala per 130 ospiti (personalità della cultura e dell'economia del luogo tra cui diversi responsabili di alberghi e ristoranti).


Sono stati giorni molto intensi ed impegnativi perchè c'era da aggiungere la difficoltà della lingua.


L'INIZIATIVA HA AVUTO UN SUCCESSO STREPITOSO e oltre agli elogi per la professionalità dei ragazzi, che ha comportato la richiesta di poter accogliere in attività di stage nostri alunni di tutte e tre le qualifiche sia in alberghi che ristoranti di prestigio del Paese che nello stesso Istituto, è stata notata la cordialità e l'educazione nonchè il rapporto tra docenti e alunni che ha convinto diversi genitori ad inviare ad Ottobre quando è prevista una loro venuta a Roma altri ragazzi.

Ci è stata proposta inoltre una collaborazione nell'organizzazione dell'Anno della cultura che si terrà a Derry nel 2013.

E' stata comunque una grande occasione per migliorare ed esercitare, nonostante la brevità del periodo, la conoscenza della lingua inglese: gli alunni si sono sorpresi di avere imparato un gran numero di termini e di espessioni idiomatiche. La partenza per l'aereoporto è avvenuta alle 3 di notte in mezzo ad una bufera di neve e di pianti accorati dei ragazzi irlandesi con la promessa di continuare a scriversi in attesa di rivedersi già con alcuni durante le vacanze estive e poi ad Ottobre.Potrebbe essere stato l'inizio di un'altra avventura nella storia dell'Istituto e della crescita culturale e professionale dei nostri ragazzi.

prof. Lucio Battistini

Nessun commento:

Posta un commento