Ad Menu

giovedì 17 marzo 2011

In diretta TV alla trasmissione Mosaiko dedicata a giovani e Risorgimento

Per concludere una giornata di intensa partecipazione ai festeggiamenti per il 150° dell'Unità d'Italia una rappresentanza di studenti delle classi 2d,4d,5d,5f ha partecipato alla trasmissione in diretta Mosaiko su TV2000.

Una puntata speciale ha raccontato le storie di giovani eroi del Risorgimento, protagonisti delle tante battaglie che hanno portato alla nascita del nostro Paese. Presenti in studio lo storico Angelo Sindoni, lo scrittore Eraldo Affinati e l’attore Luigi Pisani, protagonista del film “Noi Credevamo”. L'idea della regia era far vedere che modo il Risorgimento viene raccontato alle nuove generazioni di italiani nelle scuole, attraverso progetti legati alle più diverse forme di arte, dalla pittura al cinema, fino alla cucina. I ragazzi della classe 4 d hanno presentato delle idee per piatti tricolore facilmente realizzabili (alcuni li hanno loro stessi preparati in studio durante la trasmissione) e una selezione di vini della nostra migliore tradizione vitivinicola.
Forte c'è stata un po' di emozione legata alla diretta TV, tra l'altro assolutamente non preparata in quanto la regia aveva dato solo alcune indicazioni di massima circa la modalità di intervento, ma altrettanto grande è stata la soddisfazione quando al termine della trasmissione molti sono stati i complimenti ricevuti.
Sicuramente è stata una bella esperienza, un'opportunità diversa per vivere, partecipando, questa importante giornata di festa nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento