Ad Menu

venerdì 31 marzo 2017

"Solidarietà ed intercultura in cucina" : iniziano le attività laboratoriali



Il 30 marzo è iniziata la parte pratica del progetto “Solidarietà ed intercultura in cucina”. Le attività si sono svolte presso l’aula magna e la cucina dell’Istituto Vincenzo Gioberti a Trastevere in Roma.
La Preside Professoressa Carla Parolari ha presentato  il progetto laboratoriale insieme alla Presidente della ACLI di Roma Lidia Borzì. Sono intervenuti anche i Professori Salvatore Misiti e Alessandro Cavallo.

Gli studenti selezionati hanno fatto conoscenza con gli allievi provenienti da Caritas, Comunità di S. Egidio ed altre associazioni.  Si è trattato di un importante momento di incontro per confrontarsi su usanze, costumi  ed introdurre  le varie specialità della cucina italiana. In  laboratorio di cucina  gli studenti hanno illustrato gli orari di attività pratica che si svolgono nell’istituto nei cinque anni di studio e si è iniziata la preparazione dei piatti.


POLPETTE DI PANE E ZUCCHINE




GNOCCHI DI CAROTE VIOLA CON SALSA DI BROCCOLO ROMANO



FETTUCCINE AL POMODORO E PERSICO


  
CANNOLO DI PASTA SFOGLIA CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO



Il lavoro è stato svolto suddividendo i presenti in quattro gruppi, composti da due studenti tutor e quattro allievi ognuno, che hanno preparato  i piatti.

Gli allievi sono rimasti molto contenti di avere partecipato ed imparato nuove ricette e di avere assaporato gusti nuovi.
L’esperienza è stata bella e coinvolgente. Si replica il 6 aprile.

articolo scritto da Gian Marco Mastroiaco, classe 3i. Progetto Blog


Nessun commento:

Posta un commento