Ad Menu

martedì 1 maggio 2018

Backstage - "cibo che serve"

Post realizzato il 17 aprile da Giada Bianchetti, classe 3i, progetto Blogging

Si sta concludendo  il progetto "cibo che serve";
Il corso è stato strutturato in tre incontri per conoscersi e i restanti  per la preparazione alla gara del 23 aprile, evento tanto atteso.
La gara servirà soprattutto per dimostrare tutto quello che abbiamo e hanno appreso durante questo percorso. Le squadre sono composte da due alunni della scuola e due stranieri (selezionati a domanda dalle Acli alcuni di recente immigrazione e altri già da tempo abitanti in Italia), ogni squadra quel giorno dovrà riprodurre la ricetta scelta e sulla quale ha lavorato nelle lezioni precedenti (ra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci).
La valutazione del piatto sarà fatta da 5 giudici, ma i piatti da preparare devono essere 6 perché uno è di presentazione. il piatto dovrà essere giudicato in base a diversi criteri ovvero in base all'impiattamento, se è stato preparato nei tempi stabiliti, se i candidati hanno lavorato in modo pulito e soprattutto verrà giudicato per il gusto.
Il giorno della gara le preparazioni inizieranno dalla mattina con la preparazione di piatti, ogni gruppo avrà 40/ 50 minuti per cuocere, infine ci sarà il momento vero e proprio della gara, quando si mostreranno i piatti ai giudici, tutto ciò si svolgerà nel aula Magna della scuola a via dei Genovesi.


Adesso però parliamo un po' del prima...



Nella penultima lezione abbiamo fatto la ricetta della gara, abbiamo misurato i tempi di realizzazione della ricetta, assegnato i compiti e preparato la mise-en- place.



.






Nessun commento:

Posta un commento